Audioguida "Aia Piccola" - Francesco Pinto, progettazione e aggiornamento permanente di siti e portali web

FRANCESCO PINTO
FRANCESCO PINTO
Vai ai contenuti
L'audioguida vi accompagnerà in uno dei rioni più suggestivi di  Alberobello, l’Aia Piccola. Ad oggi, con i suoi 400 trulli, resta  un’area prettamente residenziale intervallate da residenze B&B.  Dichiarata Monumento Nazionale dal 1930 e Patrimonio Unesco dal 1996, in  questa zona i trulli si affacciano su otto stradine tortuose che  caratterizzano l’area.

Il Rione prende il nome dallo spazio che in  passato era utilizzato per la battitura del grano, l'Aia, realizzato  quando con il crescere dei raccolti non era più sufficiente la  cosiddetta Aia Grande sita in piazza XXVII Maggio.

Il tour parte dalla Piazza del Popolo con il Monumento ai caduti e  termina al largo della Pietra Ficcata in Largo Martellotta (secondo step  di un'altra nostra audioguida sulla Zona Monumentale dei Trulli).   



audioguida su app izi.TRAVEL

TOUR RIONE AIA PICCOLAsu app izi.TRAVEL

Credit:
Voce: IT Francesco Pinto

Bibliografia:
- Marraffa M, 1976 - La Storia dei Trulli di Alberobello, leggenda, storia, arte, poesia, folklore, Ed. Tip. della Pace, Roma.

Colonna sonora di sottofondo:
- Bushwick Tarantella di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative  Commons Attribution (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/)
Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1300002
- Fig  Leaf Rag di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons  Attribution (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/)
Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1100701



                        

francescopinto.it Copyright 1998-2018 - All Rights Reserved
created by Francesco Pinto
Torna ai contenuti